Nymphaea



Nymphaea
dea senza forma,
spirito eletto,
emerge dal grembo della Madre
pervasa d’inebriante magnificenza.
L’eco del suo canto
raggiunge oscure lontananze,
mete intatte
cosparse d’infinito
e immutevole silenzio.
Ombra antropomorfa,
inesplicabile visione,
eretta dinanzi al cosmo
diviene parte del nulla:
la vita sfugge alla ragione.
Solo il tempo rimane
e Nymphaea,
permane l’eterno riflesso
in un viaggio senza fine
su di una zattera arborea.
Nymphaea
l’anima della Terra.


Licenza Creative Commons
Nymphaea diSara Pievani è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.

Commenti

  1. "Nymphaea l’anima della Terra."

    bellissima immagine in una bellissima poesia....
    mi ricordo di un'altra, con altra simbologia:

    Ninfee pallide lievi
    coricate sul lago –
    guanciale che una fata
    risvegliata
    lasciò
    sull’acqua verdeazzurra –

    ninfee –
    con le radici lunghe
    perdute
    nella profondità che trascolora –

    anch’io non ho radici
    che leghino la mia
    vita – alla terra –

    anch’io cresco dal fondo
    di un lago – colmo
    di pianto.

    Antonia Pozzi

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari