Forma umana

La forma umana
ha compiuto
il tempo concesso,
cultrice di sofferenza
in celle segrete
ove si perpetua la vita
allettata
dall’esca
seducente
del sesso,
meccanica
senza amore,
celebrata
la prole
in alveari
silenziosi.
Povere creature
siamo
spogliate
di intelligenza
per una lobotomia
indolore.
Neppure l’intelligenza
artificiale
dimora in noi.



Licenza Creative Commons
Forma umana diTiziana Antico è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.

Commenti

  1. Pochissimi esseri umani producono arte, letteratura e scienza , cultura insomma. Un'altra minoranza è "persuasa allo sterminio" per sete di potere e di denaro.
    I restanti sono "sottoprodotti" , inerti, massa informe eterodiretta.

    RispondiElimina

  2. Sei ancora quello della pietra e della fionda,
    uomo del mio tempo. Eri nella carlinga,
    con le ali maligne, le meridiane di morte,
    t’ho visto – dentro il carro di fuoco, alle forche,
    alle ruote di tortura. T’ho visto: eri tu,
    con la tua scienza esatta persuasa allo sterminio,
    senza amore, senza Cristo. Hai ucciso ancora,
    come sempre, come uccisero i padri, come uccisero
    gli animali che ti videro per la prima volta.
    E questo sangue odora come nel giorno
    Quando il fratello disse all’altro fratello:
    «Andiamo ai campi». E quell’eco fredda, tenace,
    è giunta fino a te, dentro la tua giornata.
    ..............

    da “Uomo del mio tempo”, Salvatore Quasimodo

    RispondiElimina
  3. L'essere umano mi delude sempre di più.
    Bellissima pesia

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari