Esaudimento

L'estinzione della nostra specie non deve sorprenderci.
"Tutto ciò che ha un inizio ha anche una fine. "La ricerca dell'immortalità scaturisce dalla paura dell'ignoto. Cosa più ignoto di quanto accadrà, se qualcosa dovesse accadere, dopo la morte?
L' essere umano, speculatore per eccellenza, si arrovella fino allo sfinimento per trovare rimedio ad una negata, rinnegata e relegata nell'imo del proprio pensiero consapevolezza, quella di essere niente. Se accettasse questa condizione, di essere niente, sarebbe in perfetto equilibrio con sé stesso.  Come individuo, quale aggregato collettivo e parte dell'intero mondo. Senza ricercare spasmodicamente la supremazia su "altro", "altri." Per affermarsi. 
L'urgenza di essere "qualcosa" e soprattutto "qualcosa d'altro da sé " ovvero dal niente che incarniamo, crea conflitti spaventosi.
È una sorta di tragitto infernale, fine a sé stesso, il cui unico risultato è quello di dare luogo ad eccessi di ogni tipo. 
Sono questi eccessi nonché la diabolica perseveranza nel volere seguire sempre la medesima rotta, a traghettarci all'estinzione. 
Culto, liturgia, rito. Massacro. Della vita. Dell'equilibrio. Dell'armonia.
Questo siamo, poco diverso.

Dipinto di Luca Gastaldo "l'ultima sentinella ".

Commenti

Post più popolari